La nostra scuola

HIROSHI20SHIRAINella nostra città, Reggio Emilia,  un gran numero di palestre autodefiniscono le discipline che praticano col termine di “Arte marziale” senza che queste ne abbiamo le caratteristiche. La possibilità di “autodifesa reale” dipende dall’equilibrio tra corpo, mente, stato emozionale e sentimentale. Questo equilibrio si può ottenere solamente attraverso un allenamento costante, intenso e protratto nel tempo, delle tecniche fisiche e mentali proprie di un’Arte Marziale e mantenute una volta raggiunto lo scopo.

La nostra federazione è la F.I.K.T.A., (Federazione Italiana Karate Tradizionale), in cui, stile e spirito sono quelli del Karate tradizionale insegnato dal Maestro Hiroshi Shirai,  il Maestro che ha reso grande il Karate Italiano nel mondo e nostro punto di riferimento.

I praticanti tesserati F.I.K.T.A, seguono regolarmente corsi provinciali, regionali e nazionali, tenuti dai migliori Maestri di Karate italiani e dai Maestrio Hiroshi Shirai.

Insistiamo moltissimo sulla parola tradizionale perché è quello che distingue la nostra federazione e quindi la nostra scuola dal restante panorama del Karate italiano.

Riassumere in una paginetta cosa sia per noi il Karate è difficile, proviamo a farlo con una massima che continuamente ripetono i nostri Maestri,  “Karate ni sente nashi”: “non attaccare mai per primo” la quale non significa solamente non usare il Karate per combattere, ma il suo significato va ben oltre, è un modo di comportarsi e di vivere quotidiano. Seguendo questo principio, si avrà, in modo naturale, una morale, si svilupperà una certa spiritualità  che deve accompagnarci tutti i giorni ….. inseguendo questa morale si arriva a “Karate no shugyo wa issho de aru” che significa  “Il karate si pratica tutta la vita”.

Munari

 

Lascia un Commento